Anche quest’anno TIM ha partecipato a DigithON, l’iniziativa che offre alle startup italiane la possibilità di presentare nuovi progetti d’impresa digitale a investitori privati e istituzionali, italiani e internazionali, senza intermediari. La manifestazione, arrivata alla sua ottava edizione, ha raggiunto numeri importanti: oltre 400 progetti candidati, 100 startup finaliste e 48 ore di competizione all’interno di una maratona durata 4 giorni che ha alternato momenti di gara a dibattiti e interviste con tanti ospiti.
Per TIM l’innovazione passa anche attraverso iniziative come questa, che rappresentano una grande opportunità per sostenere lo sviluppo di nuovi progetti nei vari ambiti della rivoluzione digitale, dall’e-commerce all’Internet of Things, dall’Augmented & Virtual Reality alla robotica, con un’attenzione particolare al futuro dell’intelligenza artificiale. Un trampolino di lancio per le startup, per trasformare le loro idee in realizzazioni concrete, sviluppando nuove sinergie e collaborazioni.
All’interno del Comitato Scientifico della manifestazione, TIM ha partecipato alla selezione delle startup finaliste e contribuito all’individuazione della vincitrice assoluta della competizione, la startup torinese Novis Games, che ha proposto un ambiente di gioco che consente agli sviluppatori di creare modalità accessibili a persone cieche e ipovedenti nei loro videogiochi.
Inoltre, TIM ha assegnato un riconoscimento speciale alla soluzione Guardian – Safely Around, un software ideato dagli studenti dell'Università di Catania che permette all’utente, tramite un’app per il cellulare, di segnalare eventuali situazioni di pericolo reali o presunte. Il premio, consegnato sul palco di Bisceglie da Matteo Macina, responsabile Cyber Security di TIM, che è anche stato protagonista di un momento di dibattito sul tema della sicurezza informatica, sottolineando l’importanza di una stretta collaborazione fra aziende, istituzioni e singoli cittadini per contrastare la minaccia cibernetica verso l’Italia, cresciuta del 169% dal 2021 al 2022.