Dal 25 al 27 settembre, all’interno degli spazi di TIM Enterprise alle Officine Grandi Riparazioni, TIM ha allestito un corner dedicato alla presentazione del progetto TIM Edge & Cloud Continuum per il pubblico dell’Italian Tech Week 2024.
Per tutta la durata della manifestazione è stato possibile parlare con gli esperti del progetto e partecipare alle diverse sessioni informative che illustravano benefici e nuove possibilità di sviluppo del continuum edge cloud multi-provider europeo.
In particolare, il focus delle sessioni è stata la piattaforma di Data Analytics e Artificial Intelligence che si sta costruendo attraverso IPCEI e che sarà integrata nella soluzione di Edge & Cloud Continuum.
La piattaforma offrirà la raccolta dei dati attraverso il monitoraggio continuo dell’infrastruttura, dei servizi e delle applicazioni, garantendo ai provider e ai clienti la massima trasparenza e la possibilità di ottimizzare, tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, l’utilizzo delle risorse, sia in termini energetici che di costo. Inoltre, offrirà dei servizi orientati alla corretta governance del dato, per garantire un ecosistema sicuro e affidabile. Infine, grazie allo sviluppo di use case di apprendimento federato (Federated Learning), sarà possibile addestrare modelli di machine learning in maniera decentralizzata, senza il trasferimento del dato stesso, preservandone la sovranità e la privacy.
Lo sviluppo di strumenti e funzionalità di Data Analytics e Intelligenza Artificiale è solo uno degli ambiti di lavoro su cui si concentra il progetto. Per conoscere meglio tutti gli obiettivi del progetto e scoprire come collaborare clicca qui.