Il 19 e 20 settembre a Bruxelles si è tenuto il NexusForum 2024, l’evento annuale promosso dalla Commissione Europea per favorire lo scambio e la sinergia tra le imprese europee coinvolte nelle iniziative di ricerca e innovazione.
Al summit erano presenti le principali realtà partecipanti ai progetti di ricerca finanziati dalla UE, in particolare le aziende aderenti all’European Alliance for Industrial Data, Edge and Cloud e le aziende facenti parte degli Stati Membri partecipanti all’IPCEI on Cloud Infrastructure and Services. L’incontro è stata l’occasione per tutti per confrontarsi su tematiche di forte attualità nel contesto europeo, come le tecnologie Cloud ed Edge, la Digital Sovereignty, l’Intelligenza Artificiale.
La mattinata del 20 settembre è stata dedicata in particolare alla presentazione pubblica dell’iniziativa IPCEI-CIS durante la quale abbiamo avuto modo di raccontare l’organizzazione delle attività del progetto “TIM Edge & Cloud Continuum” e anche le principali innovazioni su cui il progetto sta lavorando: la federazione tra le piattaforme Edge Cloud di diversi Provider e le tecnologie open-source per la gestione dell’infrastruttura edge (attraverso il progetto Sylva della Linux Foundation Europe in primis).
Su questi due ambiti, TIM è aperta a collaborazioni e attività di sperimentazione non solo con partner già operanti in IPCEI, ma anche con altre realtà europee che volessero avvicinarsi al progetto e utilizzarne i risultati per costruire nuovi servizi e soluzioni.