TIM e Google Cloud hanno annunciato il lancio della prima piattaforma italiana di Smart Mobility basata su tecnologia Edge Cloud 5G in Italia, realizzata grazie all’integrazione delle proprie tecnologie.
Pubbliche Amministrazioni, aziende, realtà imprenditoriali e startup potranno usufruire delle tecnologie più avanzate per rendere sempre più intelligenti e sostenibili le nostre città e la mobilità urbana. La nuova piattaforma permette infatti di sviluppare soluzioni di connettività flessibili, ultrasicure e ad elevate prestazioni anche in situazioni complesse. Le principali applicazioni che ne deriveranno sono dedicate alle auto connesse, ai veicoli a guida autonoma, al trasporto intelligente. Grazie all’integrazione del software Google Distributed Cloud Virtual con l’infrastruttura Cloud e la rete mobile 5G di TIM, le connessioni assicureranno le più alte prestazioni rispettando al contempo i massimi standard di sicurezza e di rispetto della privacy dei cittadini.
Per testare le funzionalità e il livello di performance nei sistemi di Smart City, TIM ha messo a disposizione la propria rete 5G di Bologna e Modena, che permetterà al MASA (Modena Automotive Smart Area), in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, di provarle sul campo.
Questo progetto rientra tra le attività di TIM Enterprise - la nuova business unit del Gruppo dedicata alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione – che per lo sviluppo della smart city ha sviluppato e offre TIM Urban Genius, la ‘cabina di regia’ virtuale che permette alle autorità locali la gestione in tempo reale dei territori urbani, già adottata con successo in diverse città italiane.