La struttura di governo societario
Il sistema di governo societario di TIM, pensato per minimizzare rischi e creare valore, prevede i seguenti organi:
- Consiglio di Amministrazione
- Assemblea degli Azionisti
- Organismo di Vigilanza
- Collegio Sindacale
Nelle proprie attività il Consiglio di Amministrazione è supportato da quattro comitati con funzioni consultive, propositive, di monitoraggio e istruttorie: il Comitato per il Controllo e i Rischi, il Comitato per le Nomine e la Remunerazione, il Comitato Parti Correlate ed il Comitato Sostenibilità. Ciascun comitato è dotato di un proprio regolamento nel quale vengono descritte composizione e modalità di nomina dei componenti e regole di funzionamento.
Anche TIM Brasil ha una propria struttura di governo con quattro comitati a supporto del Consiglio di Amministrazione.
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Il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
Per vigilare sulla corretta gestione del business utilizziamo un sistema interno per il controllo e la gestione dei rischi che si basa, oltre che su una struttura organizzativa con 3 livelli di controllo interno, su un insieme di regole, procedure e flussi informativi: il Codice Etico e di Condotta, il Modello Organizzativo 231, la Policy e il Sistema di Gestione Anticorruzione e la Procedura Whistleblowing.
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Gli strumenti di governance ESG
Per gestire la nostra azienda secondo criteri di sostenibilità implementiamo una serie di policy, processi e certificazioni.
Il sistema di incentivazione rappresenta una leva importante per raggiungere gli obiettivi ESG nei tempi che ci siamo prefissati, per questo lo abbiamo legato al raggiungimento di obiettivi sulla riduzione dell’impatto delle nostre attività sull’ambiente, alla soddisfazione dei clienti, all’engagement dei nostri colleghi e alla riduzione del gender pay gap.
Le attività di consultazione, dialogo e collaborazione con i nostri stakeholder, svolte nell’arco dell’anno, permettono di confrontarci sui temi rilevanti per meglio indirizzare le attività operative e strategiche. Appuntamento ricorrente è l’analisi di materialità che consente di confrontarci sui temi su cui possiamo generare un impatto maggiore. Ascoltiamo inoltre i nostri clienti mediante un sistema di rilevazione che analizza il customer journey nei diversi touch point. Nel 2023 il valore del CSI (Customer Satisfaction Index) per la clientela italiana consumer è rimasto sostanzialmente allineato ai valori del 2022, mentre per i clienti consumer in Brasile la soddisfazione è cresciuta (National Mobile Satisfaction Survey) con un incremento del 4% nello stesso periodo.
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La Business Integrity
Mappiamo e gestiamo i rischi aziendali, inclusi quelli connessi ai temi più rilevanti in termini di impatto, attraverso il nostro modello di Enterprise Risk Management, che segue le normative e gli standard internazionali e si integra nei nostri processi di pianificazione strategica e operativa.
Lavoriamo ispirati da principi di correttezza e trasparenza e per questo siamo impegnati anche nella tutela della privacy, la protezione dei minori e la difesa dei diritti umani. Alcune offerte TIM (ad esempio TIM Junior) sono dedicate proprio ai più giovani e grazie a funzionalità come parental control, antivirus e anti malware, li proteggono durante la navigazione da smartphone o pc dai rischi del web.
Dal 2002 prendiamo parte attiva al Global Compact. Inoltre abbiamo una Policy che sancisce la completa intolleranza verso molestie di genere, sessuale e di bullismo, e promuove attività di sensibilizzazione e formazione preventiva per i dipendenti, fornendo strumenti di supporto legale psicologico alle eventuali vittime.
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