Il Parco Stura Sud a Torino si arricchisce di 400 nuovi alberi e arbusti, tra cui sanguinello, ontano, pioppo, rosa e acero, piantati lo scorso 9 novembre da circa 70 volontari fra dipendenti TIM e loro familiari.
L'intervento forestale, realizzato attraverso BioForest®, una nuova forma di forestazione urbana mirata a tutelare la biodiversità, utilizza l'innovativa tecnica delle Tiny Forest o Miyawaki Forest. Questo approccio prevede la messa a dimora di alberi e arbusti autoctoni, disposti con elevata densità per favorire una crescita rapida e contribuire alla rigenerazione dell'ecosistema locale.
Le nuove piante messe a dimora saranno capaci di assorbire, nel loro intero ciclo di vita, circa 160.000 kgCO₂ ovvero l’equivalente delle emissioni di circa 1.780.000 bottigliette in plastica PET.
L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con Rete Clima, ente che accompagna le aziende in percorsi di sostenibilità e di decarbonizzazione, all’interno della Campagna Nazionale Foresta Italia®, in partnership con Coldiretti e PEFC Italia.
Per noi di TIM la riqualificazione forestale in Italia è un impegno concreto. Prima dell’iniziativa torinese, abbiamo realizzato attività analoghe nel Parco Nord di Milano e nel Parco Regionale di Aguzzano a Roma, riuscendo a piantare oltre 1000 tra arbusti e alberi.