Nel Parco Nord di Milano, più precisamente nell’area di Cormano, ci sono 150 alberi in più. A piantarli, lo scorso 9 aprile, sono stati i colleghi TIM, all’interno di un evento di riqualificazione forestale che contribuisce ad aumentare le aree verdi urbane e generare servizi ecosistemici per il territorio e gli abitanti con l’obiettivo di rafforzare l’impegno del Gruppo TIM per la tutela dell’ambiente.
Gli alberi piantati consentiranno l’assorbimento di circa 50 tonnellate di CO₂ nel loro ciclo medio vitale di 30 anni, l’equivalente delle emissioni di circa 500 frigoriferi in funzione per 1 anno.
L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con Rete Clima, ente non profit specializzato nella promozione della sostenibilità nelle organizzazioni con il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e secondo il Protocollo Foresta Italia® di Rete Clima che prevede una serie di requisiti tecnici con particolare riferimento all'utilizzo di specie autoctone ed alle garanzie manutentive.
Il Gruppo prevede inoltre a breve un intervento in Umbria a supporto della gestione della “Foresta di Città della Pieve-Piegaro” in collaborazione con il sistema di certificazione forestale PEFC, con l’obiettivo di aumentare il livello di naturalità del territorio, monitorando e tutelando le specie arboree rare per sostenere la diversità biologica forestale.