I PC che non vengono più utilizzati in azienda possono trovare una seconda vita e fare la differenza per chi è in difficoltà. È per questo che anno dopo anno rigeneriamo e doniamo a fondazioni ed enti non profit i computer aziendali che dismettiamo, un piccolo gesto di economia circolare per incidere positivamente sulla società e produrre meno scarti, tutelando l’ambiente.
Come avviene grazie alla collaborazione che ci lega a ELIS, ente non profit che forma persone per il mondo del lavoro, con particolare attenzione a chi è socialmente ed economicamente svantaggiato.
Sono 500 i PC aziendali dismessi, rigenerati e donati nel 2024 ad alcune scuole distribuite nel continente africa tra Tanzania, Burundi, Benin, Camerun, Kenia.
Tra queste anche la scuola San Giovanni Paolo II a Kitanewa, in Tanzania, dove grazie all’attività dei volontari ELIS studentesse e studenti stanno acquisendo sui nostri pc rigenerati le competenze base di informatica per navigare in Internet, comunicare mediante gli strumenti digitali (posta elettronica e social network) e creare video.
Altri 30 laptop sono stati donati alla Cyber Security Italy Foundation, fondazione non profit italiana il cui scopo è diffondere la cultura della sicurezza informatica, e verranno utilizzati per fornire a ragazzi con disabilità il supporto educativo necessario ad accrescere la loro consapevolezza sui rischi connessi all’utilizzo di internet.