In Italia l’adozione dell’AI nelle aziende è in forte sviluppo: nel 2023 ha un valore stimato in 1,9 miliardi di euro, e per il 2027 è prevista una crescita di investimenti fino a 6,6 miliardi, soprattutto nei settori finance, telecomunicazioni & It, manifatturiero, retail, ma anche assistenza sanitaria, Pubblica Amministrazione e agricoltura.
È quanto ci dice il Report 2023 “L’Intelligenza Artificiale in Italia - Mercato, Innovazione, Sviluppi”, realizzato dal Centro Studi TIM in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Lo studio sottolinea come l’Intelligenza Artificiale sia uno dei principali abilitatori della trasformazione digitale e stia accelerando la creazione di nuove soluzioni per aumentare la produttività, cambiare approccio nel modo di lavorare e, soprattutto, offrire servizi innovativi e più rispondenti alle reali esigenze dei clienti. In Italia il 60-70% delle grandi imprese già utilizza questa tecnologia, ma molte imprese di medie dimensioni sono ancora in ritardo.
TIM, e in particolare TIM Enterprise, la business unit di TIM che supporta la transizione digitale di aziende e Pubblica Amministrazione, offre numerose applicazioni di questa tecnologia, che hanno già dato origine ad alcuni veri e propri casi di successo. Come quello di Prestofresco, la catena di supermercati che applicando l’AI ha aumentato efficienza e performance aziendali, o la piattaforma Urban Genius, che è stata applicata al Comune di Catania per la creazione di un “gemello urbano” che ha reso più efficiente ed efficace il monitoraggio, la gestione e la manutenzione della città.
Di questo e del ruolo di TIM Enterprise in questa filiera dell’innovazione si è discusso nell’evento TIM AI Challenge, che si è concluso con la proclamazione dei vincitori della call rivolta a startup, scaleup e aziende e ideata da TIM all’interno del programma di Open Innovation per ampliare con nuove soluzioni AI il portafoglio TIM Enterprise per aziende e PA.
Tra i 160 partecipanti, provenienti per l’80% dall’Italia e per il 20% da Spagna, Francia, UK e USA, 6 i vincitori a cui è stata offerta una partnership con TIM Enterprise e i partner della challenge.
- MYW.AI (premio EIT Digital): soluzione che combina AI, IoT ed Edge computing per semplificare la gestione dei macchinari industriali tramite un’unica piattaforma che consente di ridurre i tempi di inattività non pianificati e i costi di manutenzione.
- WordLift (premio Intesa Sanpaolo Innovation Center): automazione della SEO (Search Engine Optimization) basata sull’AI che ottimizza il contenuto e migliora il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.
- Athics (premio Osservatorio Startup Thinking del Politecnico di Milano): soluzione di intelligenza artificiale conversazionale che consente di creare assistenti virtuali in grado di adattare la comunicazione al profilo psicometrico dell'utente.
- WeTraffic di TrafficLab (premio ImpreSapiens - Sapienza Università di Roma): piattaforma per la gestione, la previsione e il monitoraggio in tempo reale del traffico e dei parcheggi.
- Digitiamo (Premio TIM): soluzione di assistente all’acquisto che unisce sistemi di raccomandazione e AI generativa per supportare il consumatore finale prima, durante e dopo la vendita.
- decisionOS di CausaLens (Premio TIM): piattaforma che consente alle imprese di utilizzare i propri dati per prendere decisioni aziendali sfruttando la Causal AI, nuova frontiera dell'innovazione nell'AI.
Per rivedere l'evento del 5 dicembre clicca qui